Valutazione neuropsicologica e degli apprendimenti

Valutazione neuropsicologica e degli apprendimenti

Il motivo principale per cui si chiede di solito una valutazione degli apprendimenti è una difficoltà a scuola del proprio figlio. Le situazioni possono essere molto diverse fra loro e spesso riguardano difficoltà nella lettura, scrittura, comprensione, memoria e nella tenuta dell’attenzione.

La valutazione neuropsicologica in età evolutiva è un processo valutativo complesso, che prevede l'esame delle abilità cognitive e del comportamento del bambino e permette di giungere ad una diagnosi neuropsicologica.

Lo scopo della valutazione non è quello di dare un’etichetta diagnostica, ma capire le difficoltà alla base di un cattivo rendimento scolastico e aiutare a formulare il miglior intervento possibile.

Ci occupiamo delle seguenti valutazioni integrate:
  • Valutazioni del Linguaggio
  • Valutazioni degli Apprendimenti
  • Valutazione cognitiva
  • Valutazione emotivo-relazionale

PERCORSO DI VALUTAZIONE:
  1. COLLOQUIO D’ACCESSO: Rivolto ai genitori con la psicologa e la logopedista
  2. VALUTAZIONE: Valutazione logopedica del bambino e valutazione clinico-funzionale con la psicologa
  3. COLLOQUIO DI RESTITUZIONE: Rivolto ai genitori con la psicologa e la logopedista. In questo incontro verrà comunicato l’esito della valutazione e, se necessario, verrà concordato la modalità di un eventuale trattamento logopedico o eventuali percorsi di supporto psicologico-psicoterapeutico. Inoltre potranno essere attivati incontri di consulenza rivolti alla famiglia ed alla scuola.

Scrivici per ricevere maggiori informazioni


    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    Il tuo messaggio

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]