Corsi di psico-educazione vengono organizzati per una vasta gamma di disturbi del sistema nervoso centrale, tra questi i traumi cranici, i tumori cerebrali e la demenza di Alzheimer. Prima di ogni intervento, ci sarà un incontro individuale, assieme ad una neuropsicologa, necessario per metter in luce gli aspetti da affrontare.
Essere competenti nell'accudimento non cambierà il decorso della malattia e non la eliminerà. Tuttavia vi permetterà di creare in voi un senso di controllo e di padronanza, riducendo il livello di stress e aumentando il senso di gratificazione e realizzazione. Questo verrà tradotto in un aumento della qualità della vita per voi e per la persona che assistete.
L'obiettivo da raggiungere è quello di rendere il caregiver competente, in grado quindi, di affrontare la complessità del ruolo che si trova a ricoprire. Aver cura di una persona malata è un lavoro specializzato. Per seguirlo correttamente, il caregiver necessita di preparazione e conoscenze specifiche. Ha inoltre bisogno di un atteggiamento, che gli permetta di prendersi cura di se stesso. La partecipazione a questi programmi vi permetterà di acquisire questa formazione..