Interventi psico-educativi

Interventi psico-educativi

La psico-educazione ai famigliari è un intervento di tipo psicosociale che offre la possibilità di incrementare le proprie conoscenze sulla malattia e migliorare la gestione della stessa. Conoscere la malattia aiuta a gestirla. I corsi di psico-educazione hanno l'obiettivo di fornire informazioni sulla natura e sulla gestione del disturbo. Durante gli incontri, vengono analizzate le modalità comportamentali, comunicative ed emotive che il caregiver utilizza per affrontare le situazioni problematiche connesse con la malattia del familiare, per mettere a punto modalità di relazione e comunicazione più efficaci.

Gli interventi psico-educativi possono essere svolti sia individualmente sia in gruppo. La durata dipende dal tipo di patologia trattata, ma in media sono previsti un totale di 5 incontri, una volta a settimana. Durante il tempo passato insieme forniremo risposte a domande come:

  • Come si manifesta la malattia
  • Come affrontare lo stress
  • Come dare qualità assistenziale al nostro caro
  • Come aiutarlo nelle funzioni della vita quotidiana
  • Come comunicare e relazionarci con lui
  • Come organizzare le attività assistenziali
  • Come rendere l'ambiente domestico sicuro


Corsi di psico-educazione vengono organizzati per una vasta gamma di disturbi del sistema nervoso centrale, tra questi i traumi cranici, i tumori cerebrali e la demenza di Alzheimer. Prima di ogni intervento, ci sarà un incontro individuale, assieme ad una neuropsicologa, necessario per metter in luce gli aspetti da affrontare.

Essere competenti nell'accudimento non cambierà il decorso della malattia e non la eliminerà. Tuttavia vi permetterà di creare in voi un senso di controllo e di padronanza, riducendo il livello di stress e aumentando il senso di gratificazione e realizzazione. Questo verrà tradotto in un aumento della qualità della vita per voi e per la persona che assistete. L'obiettivo da raggiungere è quello di rendere il caregiver competente, in grado quindi, di affrontare la complessità del ruolo che si trova a ricoprire. Aver cura di una persona malata è un lavoro specializzato. Per seguirlo correttamente, il caregiver necessita di preparazione e conoscenze specifiche. Ha inoltre bisogno di un atteggiamento, che gli permetta di prendersi cura di se stesso. La partecipazione a questi programmi vi permetterà di acquisire questa formazione..


Scrivici per ricevere maggiori informazioni


    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    Il tuo messaggio

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]