E’ arrivato il momento della ripresa scolastica, un cammino ricco di emozioni diverse per i bambini: gioia, speranza, ma anche ansia e paura per ciò che li attenderà. Queste emozioni possono essere legate alla personalità, al modo di essere, ma anche al significato che la scuola, come “luogo”, acquisisce.
Il primo giorno di scuola è un momento atteso ed emozionante anche per i genitori e per gli insegnanti: questi si trovano a vivere emozioni e motivazioni diverse, che possono avere risvolti sia positivi, sia negativi. Risulta importante che i genitori e gli insegnanti sappiano decifrare che cosa provano perché saranno proprio loro, i genitori a casa e gli insegnanti in classe, a guidare i bambini nel comprendere i propri vissuti emotivi. E’ importante avere chiaro il proprio vissuto emotivo in modo da non confonderlo con quello del bambino: occorre quindi promuovere il dialogo con i propri figli affinché possano esprimere le loro aspettative, l’entusiasmo o il timore nei confronti della nuova esperienza che andranno a vivere. Vi sono alcuni piccoli accorgimenti utili da tenere: per i bimbi più piccoli è necessario spiegare il più serenamente possibile cosa è la scuola e cosa lo aspetterà, mostrandogli, anche concretamente di cosa si tratta (ad esempio, si potrebbe portare il bambino a visitare la nuova scuola, oppure organizzare incontri con i nuovi compagni per favorire la socializzazione).Con i bambini un po’ più grandi, che sanno già cosa significa affrontare un anno scolastico, è bene condividere i loro pensieri e le loro emozioni, cogliendo opportunità di dialogo, quali l’acquisto del materiale scolastico da effettuarsi insieme.
L’ansia nell’affrontare questo percorso può manifestarsi attraverso alcuni comportamenti specifici: difficoltà nel dormire, incubi e disturbi comportamentali di vario genere; i più piccoli possono diventare irrequieti e chiedere continuamente attenzione da parte dei genitori. Questi problemi possono scomparire nel giro di pochi giorni oppure perdurare più a lungo: nel caso proseguano è preferibile parlarne con gli insegnanti e consultare un esperto.
Ecco alcuni consigli per riprendere al meglio il nuovo anno scolastico:
Un buon inizio scolastico a tutti i bambini, genitori ed insegnanti!
Per info e suggerimenti: Studio Psi.Co. Piazza Mercato 20, Cattolica (RN) Tel. 327.8593942